Attestato di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento – OCC
In piena crisi economica in cui tutti cercano di studiare e approfondire soluzioni possibili il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli mi consegna l’ Attestato di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento – OCC
Ho maturato esperienza in materia bancaria e societaria ancor prima che la Legge n.3/2012 disciplinasse la Crisi da Sovraindebitamento. Negli anni la crisi economica nazionale ha reso di notevole importanza questo aspetto che ho approfondito ed esercitato nei Tribunali di tutta Italia in numerosi contenziosi e transazioni stragiudiziali.
Nel 2019 il COA di Napoli ha istituito il 1° Corso abilitante a Gestore della Crisi da Sovraindebitamento che legittima l’esperienza fatta sul campo.
La crisi economica in Italia esiste da molti anni e il legislatore ha più volte provato a fare interventi con leggi che però non sono mai entrate nella piena applicazione concreta. Come al solito difficoltà dovute all’eccessiva burocrazia, alla carenza di organismi ricettivi e alla lentezza dei Tribunali nel recepirle; dove la buona volontà di pochi magistrati “pionieri” e che guardano alle novità legislative con capacità di migliorare un sistema farraginoso e non come sterile applicazione di cavilli limitativi della vera realizzazione della ratio legis, diventa una eccezione insufficiente a reggere il passo con i tempi.
In questi giorni difficili per l’economia mondiale e comunitaria torna di grande attualità il tema. Ora ci vorrà ancora più forza per interpretare le concrete difficoltà degli operatori economici, imprenditori, artigiani, lavoratori autonomi e partite iva, unitamente a quelle dei cittadini “consumatori”. Ci vorrà capacità e coraggio per trovare soluzioni che guardino a salvaguardare il sistema produttivo ed economico ma sopratutto il “singolo”, perchè nessuno può essere lasciato solo. Si salvano tutti solo se si salva ciascuno!