Declaratoria di nullità dell’iscrizione ipotecaria e annullamento delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate Riscossione S.p.a.
In data 20/05/2024 la II Sez. Civile del Giudice di Pace di Napoli ha emesso sentenza di accoglimento del ricorso intentato da un cliente, rappresentato e difeso dall’Avv. Riccardo Guarino, avverso un iscrizione ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Nello specifico, veniva eccepita la nullità dell’iscrizione ipotecaria e si chiedeva l’annullamento delle cartelle esattoriali sottese al provvedimento in quanto prescritte e/o non correttamente notificate.
Giova ricordare, come ribadito anche dal giudicante in sentenza, che la massima stabilita dalle Sez. Un. della Suprema Corte di Cassazione sulla “non autonoma impugnabilità dell’estratto di ruolo”, poi recepita con L. n. 215/2021 non si estende alle cartelle esattoriali “scoperte” attraverso ispezioni ipotecarie; questo perché l’oggetto dell’impugnativa è per l’appunto l’iscrizione ipotecaria, che presenta requisiti sostanzialmente diversi rispetto all’estratto di ruolo.