La procedura di ristrutturazione dei debiti ex art. 67 D.lgs. 14/2019 – la casa del cliente è salva
Lo Studio Legale Guarino, esperto in diritto bancario e gestione della crisi da sovraindebitamento ha ottenuto un importante risultato tramite l’istituto previsto dall’art. 67 D.lgs. 14/2019 “procedura di ristrutturazione dei debiti” (ex piano del consumatore).
Tale istituto prevede uno speciale beneficio previsto dal nuovo codice della crisi e del sovraindebitamento in favore di soggetti che non riescono più a gestire i debiti contratti.
Il cliente, considerata la propria situazione debitoria, si rivolgeva allo Studio Guarino per salvare l’immobile di proprietà che sarebbe stato oggetto di esecuzione e di vendita forzata in sede di aste giudiziarie.
Dopo un’attenta analisi, lo Studio Legale Guarino constatava la situazione di sovraindebitamento in cui era incorso il cliente e formulava istanza all’OCC (organismo di composizione della crisi) per accedere all’accordo di ristrutturazione del debito. Il giudizio, ricevuto parere positivo dall’OCC, veniva incardinato innanzi al Tribunale di Napoli. Lo Studio Guarino chiedeva l’omologa del piano di ristrutturazione del debito e formulava apposita istanza di sospensione dell’esecuzione immobiliare.
Ebbene, entrambe le domande erano accolte! La procedura immobiliare veniva sospesa e il cliente, tramite una strategia legale ad hoc, è riuscito a non perdere l’appartamento di proprietà, avendo la possibilità di far fronte serenamente ai propri debiti.